Guerra vince l’Over 55, Barbi si impone in RSTB 1.0 Plus; Trappa e Piardi si ritirano per problemi elettrici mentre erano in lotta per il podio femminile.
Casto (BS), 11 novembre 2024 – Un weekend molto positivo per R-XTeam al 40° Rally della Lanterna, Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2024, grazie alle vittorie di Oberdan e Luca Guerra, primi in Over 55, e di Mattia Barbi, alle note di Roberto Ferri, dominatore nella classe RSTB 1.0 Plus.
I Guerra, al via con una Skoda Fabia R5, sono stati grandi protagonisti della sfida che al termine li ha visti quindicesimi assoluti. Dopo un avvio più guardingo, il ritmo è cresciuto ed hanno saputo prendere la testa dell’Over 55 già in chiusura di prima giornata. Nella tappa di domenica l’equipaggio R-Xteam ha consolidato la sua leadership, strappando un ottimo quindicesimo assoluto e conquistando la Coppa Over 55 della Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport con oltre 1 minuto di vantaggio.
“È stata una gara bellissima – ha commentato Oberdan – abbiamo guidato al meglio grazie ad un ottimo feeling con la vettura pur su queste prove molto tecniche. Fantastico chiudere la stagione con il titolo Over 55, è una soddisfazione importante che ci ripaga dei tanti sforzi profusi quest’anno, ottenuto tra l’altro in una gara difficile e con ben 180 partenti. Siamo molto felici”.
Il navigatore della compagine bresciana, che quest’anno ha alternato impegni con Ferri e con altri piloti, si è tolto una bella soddisfazione a bordo della Suzuki Swift Sport su di un percorso tecnico che ha visto la partecipazione di un numerosissimo pubblico oltre che di ben 180 partenti. Si tratta di uno dei risultati più importanti raccolti da R-XTeam, che può aggiungere in bacheca anche il primo risultato della sua storia in una Finale Nazionale.
“Siamo davvero entusiasti di come è andata la gara,” ha dichiarato Barbi. “Primi di classe RSTB 1.0 Plus, un risultato che arriva dopo un anno complesso. Dopo la battuta d’arresto al Prealpi Orobiche, abbiamo ripreso con determinazione cercando di lasciarci alle spalle l’incidente. Domenica abbiamo iniziato forte, costruendo un buon margine e poi gestendo il vantaggio con maggiore cautela. Le prove erano stupende, molto tecniche, e tagliare il traguardo è stata una soddisfazione immensa. Ci siamo riscattati dal ritiro dello scorso anno alla prima prova della finale, e questa volta ce l’abbiamo fatta”.
La gara, impeccabilmente organizzata e dal percorso affascinante, ha visto R-XTeam dimostrare il proprio valore, confermando la determinazione e l’eccellenza dei due equipaggi in ogni prova speciale. Sebbene un guasto elettrico all’inizio della seconda giornata abbia fermato l’equipaggio formato da Gabriella Trappa e Fabio Piardi, su Renault Clio R3, il team guarda con soddisfazione al successo complessivo.
“Purtroppo, un banale problema elettrico ci ha fermati nella prima prova di domenica,” ha raccontato Trappa, “ma siamo comunque fieri di aver fatto parte di una finale così importante. Ringrazio tutti gli sponsor, il presidente Carminati e tutti coloro che ci hanno sostenuto durante la stagione.”
Il presidente di R-XTeam, Roberto Carminati, ha espresso tutto il suo orgoglio: “Questa vittoria di Mattia Barbi è un risultato che ci restituisce grande orgoglio. Per molti di noi che corriamo con le ‘piccole’, un’affermazione di classe alla Finale Nazionale significa il coronamento dell’impegno di una stagione. È stato un anno intenso nelle gare di Zona, con sfide che ci hanno reso più forti, e siamo felicissimi di concluderla con un titolo importante. Siamo già pronti a ripartire per la prossima stagione, con nuovi obiettivi e la stessa determinazione, ma posso già anticipare che il nostro 2024 non è ancora finito”.