L’R-XTeam in forze per la gara di casa.

La scuderia di Casto (BS) si presenterà con il record di presenze al 47° Rally 1000 Miglia: ben 5 equipaggi completi e 2 navigatori ai nastri di partenza. Grande attesa per lo spettacolo che offriranno Roberto Montini e Romano Belfiore al via con la Porsche 997 RGT, unico equipaggio al via nella classe RGT.

Casto (Brescia), 11 settembre 2024

Per l’R-XTeam è arrivato finalmente il momento del Rally 1000 Miglia, un appuntamento che che vale una stagione per molti dei suoi portacolori, con una passione per questo sport nata proprio sulle strade di questa classica bresciana giunta quest’anno alla sua 47^ edizione.
Valido come sesto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2024, il rally sarà valido anche per la Coppa Rally di Zona 3 e vedrà al via cinque equipaggi completi e due navigatori sotto i colori dell’R-XTeam.

Chi avrà gli occhi puntati addosso fin dal momento delle verifiche sarà sicuramente l’equipaggio composto da Roberto Montini e Romano Belfiore, in quanto saranno gli unici al via nella Classe RGT con una splendida Porsche 997 allestita dal noto preparatore bergamasco della casa di Stoccarda Orlando Redolfi. Al via con il numero 46, Montini riuscirà così a coronare il progetto che coltivava da tempo di correre nella gara di casa con una Porsche moderna, una vettura di cui da anni è un grande interprete, soprattutto con la storica 911 nelle versioni SC e RSR.
A far scattare i cronometri per l’R-XTeam sarà però un’altro equipaggio che non poteva mancare al Rally 1000 Miglia, quello composto da Oberdan Guerra affiancato alle note dal figlio Luca, con il pilota bresciano che sarà alla sua terza uscita stagionale con la Skoda Fabia R5/Rally2 #42. Reduce dalla bella vittoria nella Over 55 all’ultimo Rally Prealpi Orobiche, Guerra cercherà sicuramente di replicare questo trend anche nella gara di casa.
Terza uscita stagionale, anche se sarà la seconda in cui prenderà effettivamente il via, anche per Gabriella Trappa e Fabio Piardi, al via con la Renault Clio R3 #51 che gli ha permesso di aggiudicarsi la classifica femminile al Prealpi Orobiche, un risultato che vorrà certamente ripetere sulle strade amiche del 1000 Miglia.
Seconda uscita agonistica del 2024 invece per Manuel Murgia, con naturalmente alle note Rudi Bettinelli, da sempre al suo fianco fin dal suo debutto proprio al 1000 Miglia del 2022. Confermata anche la Peugeot 208 Rally4/R2 #109 con cui cercherà di ripetere l’ottimo terzo posto di classe colto proprio lo scorso anno sulle strade di casa.
A chiudere la pattuglia degli equipaggi targati R-XTeam con il #177 sarà al via Michael Morselli navigato dall’esperto Davide Di Carlo. Il giovane pilota della scuderia di Casto sarà al via per il suo debutto stagionale con la Peugeot 106 S16 N2, cercando sicuramente di replicare l’ottimo terzo posto di classe conquistato lo scorso anno nella gara di casa.

A rappresentare R-XTeam saranno anche alcuni portacolori della scuderia che competereanno in equipaggi iscritti da diverse scuderie. Mattia Barbi sarà navigatore sulla Peugeot 208 Rally4/R2 #95, pilotata da Davide Baruzzi, per quella che sarà una partecipazioni carica di aspettative.
Bruno Gelmini, abituale navigatore del patron R-XTeam Roberto Carminati, si confronterà a sua volta con la Peugeot 208 Rally4/R2B nella categoria Rally4 aspirate navigando in questa occasione Alessandro Gnali. Saranno al via con il numero #107.

La 47^ edizione del Rally 1000 Miglia avrà come epicentro il Centro Fiera di Montichiari, dove verrà ospitato il Centro Direzionale ed il Parco Assistenza, con l’arrivo previsto invece presso il Piazzale Arnaldo nel centro di Brescia.
I motori si accenderanno giovedì con i i test a Moerna, poi il rally entrerà nel vivo venerdì mattina con prove libere, qualifiche e shakedown a Puegnago del Garda. La partenza ufficiale della gara verrà data al Centro Fiera di Montichiari alle 15:36 con i concorrenti che affronteranno le prime tre prove in programma nella prima giornata di gara con la Power Stage che verrà trasmessa in diretta TV su RAI Sport e ACI Sport TV.
L’indomani, sabato 14, verranno disputate le restanti 8 prove speciali, con l’arrivo della prima vettura previsto a Brescia alle 18.46.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno disponibili al sito www.rally1000miglia.it

PRESS

Rallylegend e Como nel weekend dell’R-XTeam

Un 47° Rally 1000 Miglia foriero di podi di classe per l’R-XTeam.

L’R-XTeam al via del 38° Rally Prealpi Orobiche.

SPONSOR